Senologia

L'ambulatorio privato di Senologia

icon
Ambulatorio privato di Senologia

Il servizio di Senologia offre le cure più adeguate alle caratteristiche biologiche della malattia di ogni singola donna.
L'attività clinico-ambulatoriale comprende attività di screening e prevenzione, la prima visita senologica per donne sintomatiche, i percorsi con esami e diagnostica istopatologica per pazienti sintomatiche (con noduli mammari, secrezioni del capezzolo o mastodinia), i controlli di follow-up delle pazienti operate, oltre ad un ambulatorio dedicato alle donne con alto rischio familiare ed ereditario.
A livello chirurgico si persegue la strategia conservativa intesa come conservazione di mammella e dei linfonodi ascellari; inoltre grazie alle moderne tecniche di chirurgia onco-plastica, viene posta particolare attenzione agli aspetti estetici per favorire il mantenimento dell'integrità femminile.

Le terapie chirurgiche delle neoplasie mammarie sono tecniche innovative di chirurgia oncoplastica. In particolare, sono altamente impiegate presso la nostra struttura la chirurgia radioguidata, la tecnica del linfonodo sentinella intra operatorio e la localizzazione di lesioni non palpabili. La ricostruzione mammaria resta uno dei nostri principali obiettivi al pari della radicalità oncologica.

La comunicazione è un aspetto fondamentale della filosofia dell'offerta clinica, terapeutica e del successivo follow-up. E' per questo motivo che noi della Santa Famiglia abbiamo pensato di dare un supporto gratuito in ogni momento di difficoltà psicologica e terapeutica. Maggiori informazioni su come entrare in contatto con la struttura in caso di necessità, saranno fornite direttamente in orario di ambulatorio

Il servizio di senologia rappresenta un moderno modello assistenziale in campo sanitario femminile, ispirato al modello europeo che sta ottenendo risultati in termini di prevenzione e riduzione della mortalità per neoplasia mammaria. L'elemento fondamentale è un'offerta sanitaria multidisciplinare disegnata sul singolo caso clinico e studiata in base alle caratteristiche cliniche e biologiche della neoplasia.