• Centralino: + 39 06.32.83.31
  • via dei Gracchi 134 - 00192 Roma

La ricostruzione mammaria

Senologia

La ricostruzione mammaria

Il trattamento chirurgico moderno del tumore della mammella non può prescindere dalla ricostruzione mammaria. Diversi studi dimostrano che la qualità della vita di donne sottoposte a mastectomia, migliora sensibilmente quando le stesse intraprendono un percorso ricostruttivo. La ricostruzione infatti consente di non perdere o di ritrovare la propria immagine corporea, senza subire il trauma della mutilazione generata dall’asportazione del tumore.

La ricostruzione mammaria può essere eseguita durante lo stesso intervento (ricostruzione immediata) oppure in un tempo successivo (ricostruzione differita).
Esistono diverse metodiche di ricostruzione di cui la più comune è quella protesica. Le protesi mammarie possono essere inserite davanti o dietro al muscolo pettorale dipendentemente dal tipo di mastectomia e dall’habitus corporeo della paziente.
Inoltre in alcuni casi è necessario, per ottenere un risultato estetico soddisfacente, eseguire una ricostruzione mammaria in due tempi che prevede l’utilizzo preliminare di una protesi provvisoria (espansore) per preparare i tessuti ad accogliere la protesi definitiva a distanza di alcuni mesi.

Gli innesti di grasso (lipofilling) giocano un ruolo molto importante nel completamento e nel perfezionamento della ricostruzione protesica. Il tessuto adiposo può essere prelevato in diverse zone (fianchi, porzione interna o esterna della coscia, porzione interna del ginocchio ecc…) mediante una siringa e iniettato a livello della mammella utilizzando piccole cannule. L’intervento di lipofilling permette di correggere eventuali imperfezioni estetiche visibili sul contorno della protesi e di riempire possibili aree depresse nella regione del décolleté. Questa procedura può essere utile anche per ispessire i tessuti della mammella in pazienti in precedenza sottoposte a radioterapia.

In ultimo, in caso di necessità di asportare il capezzolo è possibile, a distanza di qualche mese dall’intervento demolitivo, eseguire una ricostruzione dello stesso in regime ambulatoriale.

Informazioni

Orario visite

  • Previo appuntamento

Casa di Cura Santa Famiglia

Per informazioni generali potete chiamare il centralino allo +39 06 32 83 31 o tramite il form di contatto