Chirurgia Endovascolare
I trattamenti ambulatoriali per le varici possono essere mirati a trattare sia le microvarici attraverso la terapia sclerosante, sia l'insufficienza venosa causata dall'incontinenza della vena grande safena mediante la termoablazione della vena utilizzando la radiofrequenza.
Questa tecnica moderna evita la necessità di tagli chirurgici e i potenziali danni estetici associati, consentendo ai pazienti di sperimentare un elevato livello di comfort con una drastica riduzione del dolore e del fastidio immediatamente e nei giorni successivi all'intervento.
Una visita preliminare con ecocolordoppler è essenziale per la conferma diagnostica e la definizione del piano terapeutico, che confermerà la fattibilità dell'intervento con tecnica miniinvasiva, consentendo ai pazienti di riprendere regolarmente l'attività fisica immediatamente.
La tecnica endovascolare mediante radiofrequenza consente il trattamento della malattia varicosa sotto anestesia locale, senza la necessità di incisioni chirurgiche o punti di sutura, garantendo un ottimo risultato estetico e riducendo il dolore postoperatorio.