via dei Gracchi 134 - Roma | Numero Verde Gratuito Centro Unico Prenotazioni: 800.500.022

Come contattarci

Numero Verde 800.500.022

Ostetricia

Home / Ostetricia

Servizio dedicato al sostegno della maternità sia nella fase della gravidanza che del puerperio secondo le linee guida dell'OMS, rendendo la mamma protagonista del proprio percorso, sia a casa sia in sala parto, nel rispetto quanto piu' possibile della fisiologia.

Quello che cerchiamo di sostenere é una cultura della maternità e del parto che rispetti al massimo le scelte, i desideri, le culture di ogni singola mamma. Crediamo nell'importanza del rispetto dei ritmi fisiologici del travaglio, dell'ascolto della voce della partoriente che piu' di ogni altra persona può capire quali siano le giuste posizioni e condizioni per il proprio parto. La figura professionale dell'ostetrica o del ginecologo é di un sostegno discreto alla donna/coppia, senza voler imporre schemi prestabiliti e cercando di mantenere un ambiente intimo e familiare. Il tutto garantendo un intervento immediato ed opportuno in quei casi ove sia necessario.

Punti fondamentali del nostro servizio nelle sale parto e nel reparto della casa di cura sono: la centralità della mamma in sala parto, una assistenza ostetrica discreta e rispettosa della fisiologia e dei desideri della coppia, il clampaggio ritardato del cordone, il contatto immediato pelle a pelle madre bimbo, l'inizio immediato dell'allattamento garantendo la possibilita' del "breast crawl", il rooming in con assistenza in camera all'allattamento (e domiciliare ove richiesto)

E quando la donna si veda negata per condizioni preesistenti la possibilità di un parto fisiologico (pregresso taglio cesareo, presentazione podalica) sarà possibile valutare con il ginecologo la possibilità di aderire al protocollo VBAC (parto naturale dopo cesareo) o tentare un rivolgimento manuale del feto podalico in ambiente ospedaliero e quindi nelle condizioni di massima sicurezza.

Ove fosse necessario comunque eseguire un taglio cesareo, sarà possibile aderire al protocollo del "cesareo dolce" che cerca di rendere questa esperienza meno traumatica possibile per il feto nonché per la coppia.

Scopo del nostro servizio é anche quello di garantire una continuità di assistenza nel periodo non solo della gravidanza e del parto, ma anche del puerperio, con possibilità di supporto domiciliare della neo mamma per quanto riguardi l'allattamento, la cura del bimbo, il sostegno nei casi di depressione post parto (in collaborazione ove serva con centri specializzati).