Neonatologia

Informazioni ed iniziative sul nostro reparto di Neonatologia

icon
Neonatologia

La Neonatologia della Casa di Cura Santa Famiglia fornisce assistenza e cure specializzate al neonato dal momento della nascita fino ad oltre la dimissione.
Nella cura dei neonati sia fisiologici che patologici, il personale medico ed infermieristico si avvale delle più moderne modalità di assistenza.
Particolare sensibilità è rivolta alle tematiche di "umanizzazione" delle cure, volte a favorire le varie fasi della relazione tra il neonato, fisiologico o patologico, ed i suoi genitori, con speciale riguardo alla promozione dell’allattamento al seno.
La cura della salute del neonato e della famiglia, perseguita mediante interventi efficaci, pone continuamente al centro dell'attenzione e della verifica il rispetto dei diritti e dei bisogni del piccolo paziente e dei suoi genitori

La Neonatologia :
• Vuole rappresentare un motivo di attrazione nel “percorso nascita” attraverso una elevata qualità di assistenza medico-infermieristica al neonato fisiologico e patologico.
• Offrire all’utenza assistenza e cure specializzate al momento del parto e durante il rooming in o la degenza al Nido, garantendo anche l’attuazione di programmi di screening e di prevenzione prima e dopo la dimissione.
• Perseguire l’obiettivo della “umanizzazione” delle cure, per facilitare la relazione tra il neonato e la sua famiglia, con speciale attenzione alla promozione dell’allattamento al seno.
• Assistere i neonati patologici che richiedono i vari livelli di cura (terapia sub-intensiva, terapia intermedia e minima), utilizzando le più moderne tecnologie disponibili.
• Rapportarsi con l’U.O. di Ostetricia per una migliore integrazione delle attività assistenziali nel rispetto delle relative competenze.
Al momento della dimissione viene consegnata ai genitori del neonato una dettagliata relazione, riassuntiva della storia clinica, dei principali dati di laboratorio e delle indagini strumentali eseguite e dei controlli post-dimissione e degli eventuali controlli indispensabili per valutare lo stato di salute del neonato (otoemissioni, bilirubina eventuali controlli ecografici).
Dopo la dimissione i pediatri della clinica Santa Famiglia consigliano i seguenti controlli:
Ambulatorio Pediatrico
Visita con il neonatologo a 5 giorni di vita per controllo e valutazione allattamento e accrescimento
Studi Libero professionali:
- Visite pediatriche mensili per valutazione accrescimento e alimentazione mensili fino al sesto mese
- Visite pediatriche + vaccinazioni (necessaria prenotazione con circa 30 gg di anticipo per verificare disponibilità vaccini)
- Visite pediatriche annuali pediatriche.
Ambulatorio Ecografico
- Ecografia delle anche a tutti i neonati tra la quarta e la sesta settimana di vita per la valutazione e prevenzione della displasia congenita delle anche.
- L’ecografia renale pediatrica è un esame di screening che si consiglia effettuare in tutti i lattanti tra il secondo e terzo mese di vita.
- Ecografia encefalica eseguibile su indicazioni del neonatologo per particolari indicazioni cliniche
Ambulatorio Cardiologico
- Valutazione ECG (elettrocardiogramma) dopo i 40 giorni di vita da eseguire a tutti i neonati associato a visita cardiologica
- Valutazione ecocolordoppler su indicazioni del pediatra curante