La Casa di Cura Santa Famiglia
Sin dal 1950 la Casa di Cura Santa Famiglia offre un’attività prevalente di Ostetricia e Ginecologia e a tale reparto è stato attualmente collegato un efficiente servizio di Neonatologia la cui attivazione rende ancora più qualificato il servizio. L’assistenza alla gravidanza e al parto presso la Casa di Cura è tesa a garantire il benessere complessivo della mamma, del bambino e della sua famiglia grazie anche alle continue attenzioni garantite durante tutto il periodo prenatale.
Una coppia che decide di far nascere il proprio bambino nella Struttura, potrà disporre di tutte le cure e le attenzioni possibili al fine di sentirsi serena e protetta.
La Casa di Cura Santa Famiglia è accreditata in regime di ricovero per le seguenti specialità:
o Ostetricia e Ginecologia
o Neonatologia
o Day Surgery Polispecialistico
In regime ambulatoriale è operativo l’accreditamento per la specialità di diagnostica per immagini tradizionale.
Il nostro obiettivo
ll nostro obiettivo primario è quello di tutelare la salute del paziente, ritenendolo non soltanto oggetto di attenzioni e cure ma individuo con dignità e diritto di scelta.
Perseguendo tale fine, cerchiamo di offrire una serie di garanzie, che potremmo così sintetizzare:
• il massimo della sicurezza, sia nell’esecuzione dei trattamenti che nella vigilanza sui malati;
• un’elevata qualità delle cure, determinata sia dall’alto grado di competenza professionale, che da una particolare attenzione alle condizioni ambientali ed al rapporto umano, improntato alla correttezza, alla gentilezza, alla propensione all’ascolto ed al confronto;
• un piano di formazione, predisposto dall’Ufficio Formazione, secondo le direttive dettate dal Comitato Scientifico, che individua gli aggiornamenti formativi per I nostri medici sanitario, con crediti ECM, e per I nostri medici non sanitario, sulla base degli adempimenti normativi ed ai fini del miglioramento continuo.
• un’ampia disponibilità per i medici, operanti nella struttura, delle più moderne attrezzature, necessarie per effettuare un iter diagnostico-terapeutico quanto più completo possibile;
• una particolare attenzione al comfort alberghiero.
La Casa di Cura Santa Famiglia, accreditata con il Servizio sanitario Nazionale, in coerenza con i principi della sua missione, ha ritenuto essenziale definire i requisiti dei servizi e gli standard di qualità, con particolare riguardo all’accessibilità, alla trasparenza e all’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, alla continuità dell’assistenza medica e infermieristica.
La Casa di Cura è associata all’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e all’Associazione degli industriali (Confindustria)
Descrizione degli Ambienti
Al piano terra si trovano: la sala d’attesa, l’accettazione sanitaria e amministrativa, il Primo Soccorso Ostetrico - Ginecologico, Sale visite Ostetricia con monitoraggio CTG e Studi Medici, Medicheria e Servizi igienici.
Primo Piano
Al primo piano si trova il Reparto di Ostetricia - Ginecologia con 32 posi letti di 15 stanze a 2 letti e 1 a tre letti.
Secondo Piano
Al secondo piano si trovano il Blocco Parto con 4 sale travaglio parto e 2 sale operatorie dedicate all’urgenza parto, sala post partum e il Servizio di neonatologia con stanza di accoglienza per 18 culle, una sala dotata di 8 incubatrici per la patologia neonatale e una stanza isolamento infettivo neonato.
Inoltre è presente la sala di rianimazione e il locale di accoglienza per la Day Surgery e gli studi ambulatoriali di pertinenza.
Terzo Piano
Il terzo piano ospita un reparto di degenza con 13 posti letto con camere a 2 posti letto e bagno in stanza, l’infermeria.
Piano Seminterrato
Laboratorio Analisi, Servizio Immagini, Sala di attesa, Spogliatoi Donne e Uomini per I nostri medici, Servizi igienici, Cucina, Armadio Farmaceutico, Servizio di ricevimento e distribuzione Biancheria.