via dei Gracchi 134 - Roma | Numero Verde Gratuito Centro Unico Prenotazioni: 800.500.022

Come contattarci

Numero Verde 800.500.022

Radiosenologia

Procedure interventistiche
Casa di Cura Santa Famiglia

Procedure interventistiche

Che cosa sono?

Per procedura interventistica sulla mammella si intende qualsiasi atto mini-invasivo eseguito sulla ghiandola mammaria che ha lo scopo di modificare l’iter successivo diagnostico o terapeutico.
La scelta del metodo migliore viene personalizzata dal medico radiologo sulla base delle caratteristiche del reperto patologico, delle sue dimensioni, del metodo con il quale tale reperto è meglio visualizzabile..

Perchè si fanno?

Le indicazioni per l’esecuzione di una procedura interventistica comprendono un’ampia gamma di situazioni: caratterizzazione di noduli, microcalcificazioni, distorsioni parenchimali, ispessimenti cicatriziali ed infine localizzazione di lesioni non palpabili.

Prima dell’esame

Le pazienti non devono essere digiune per le procedure che prevedono l’utilizzo di aghi sottili.
Si consiglia invece una colazione leggera almeno tre ore prima per le procedure che prevedono l’uso di aghi di calibro maggiore.
Le procedure sono ben tollerate e in caso di utilizzo di calibri maggiori viene impiegata anche una anestesia locale.
La paziente viene invitata a leggere attentamente e a sottoscivere un consenso informato all’esecuzione della procedura.

Come si svolgono

Una procedura interventistica eseguita sulla ghiandola mammaria prevede l’utilizzo di ultrasuoni (esame eco-guidato).
Le procedure che si basano sul campionamento di parte del materiale prevedono l’utilizzo di aghi sottili o di aghi di calibro maggiore.
Pertanto è possibile ottenere valutazioni CITOLOGICHE (biopsie con ago sottile) o ISTOLOGICHE (biopsie con ago di calibro maggiore).

Dopo l’esame

Dopo la procedura la paziente è libera di muoversi e di tornare alle attività quotidiane.
L’attesa per il risultano dell’esame è in genere di pochi giorni. Si consiglia di telefonare al numero 06.32 83 31 o al Numero Verde 800.500.022 prima di venire a ritirare il referto per sapere se è pronto.
L’esito dell’esame viene consegnato solo alla paziente o in alternativa alla persona designata con delega scritta dalla stessa paziente.
Le procedure che prevedono la localizzazione di reperti patologici al fine del loro reperimento chirurgico prevedono l’utilizzo di aghi sottili e di carbone.
Il prelievo effettuato viene confezionato e esaminato dal medico specialista Anatomo Patologo. L’esito dell’esame cito/istologico dipende dal tipo di prelievo effettuato, dalla sede in cui questo viene eseguito e dalla situazione clinico/anamnestica.