
Di cosa si occupa il diabetologo?
Lo specialista in diabetologia si occupa della diagnosi del diabete in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità della vita.
Quali sono le procedure più utilizzate dal diabetologo?
Il diabetologo è uno specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore a seconda delle diverse casistiche; una parte molto importante del suo lavoro è anche portare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo (le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita.
Per il diabete gestazionale a volte è previsto semplicemente un equilibrio alimentare pertanto la casa di cura si avvale della consulenza di nutrizionisti esperti nel campo.
Diagnosi del Diabete
Nell'Ambulatorio per la diagnosi del Diabete, si effettua la visita riguardante la diagnosi di diabete cercando di differenziarne i vari tipi allo scopo di prescrivere e seguire la terapia più appropriata.
Nel caso del diabete di tipo 1, si può contare sull'esperienza nell'uso dei microinfusori d'insulina manuali, semiautomatici ed automatici o anche sulla terapia multiniettiva tradizionale.
Particolare expertise nella diagnosi e trattameti del diabete in gravidanza