Ambulatorio privato di ortopedia pediatrica e per adulti

  • Home
  • Ambulatorio privato di ortopedia pediatrica e per adulti
Patologie ortopediche della donna

Ambulatorio privato di ortopedia pediatrica e per adulti

Il nostro ambulatorio ortopedico è specializzato nella diagnosi e nella prevenzione delle patologie ortopediche che colpiscono la donna e non solo.
La cervicalgia, la lombalgia, la dorsalgia o la cosiddetta “sciatica” sono disordini molto frequenti in tutta la popolazione ed in ogni fascia di età e sono spesso dovuti ad una postura errata o ad un alterato appoggio plantare. Tali disturbi possono presentarsi in gravidanza sia per l’aumento ponderale che per la posizione eccentrica del feto e, se preesistenti, si aggravano compromettendo la serenità della gestante.
Anche gli edemi alle caviglie, la dolorabilità alle gambe e la sindrome del tunnel carpale sono sintomi comuni durante la gestazione ,sono spesso correlati alla ritenzione idrica, e se non adeguatamente trattati, possono perdurare dopo il parto, momento in cui la mamma ha bisogno di essere nel pieno delle sue forze per assistere il nascituro. Spesso, in questa fase, con lo scopo di migliorare la postura può essere sufficiente consigliare una calzatura idonea e progettare un’ortesi plantare personalizzata.
Con la menopausa le patologie descritte peggiorano e la comparsa di artrosi e di osteoporosi, nelle forme più gravi, può compromettere l’autonomia del soggetto. Qui un’adeguata prevenzione può fare la differenza. Esistono inoltre patologie ortopediche molto più frequenti nel sesso femminile, quali l’alluce valgo che, nella sua forma primaria ,colpisce circa il 45% delle donne. Tale patologia, oggi, può essere trattata con tecniche innovative, come la chirurgia percutanea, tecnica assolutamente mini-invasiva con la quale attualmente è possibile trattare quasi la totalità delle patologie del piede.

Naturalmente ci occupiamo anche di tutto il nucleo familiare della donna ed in particolare delle comuni patologie del bambino come il piede piatto,il piede cavo, il ginocchio valgo, le osteocondrosi ,tipiche dell’accrescimento. Trattiamo le patologie infiammatorie muscolo-tendinee e microtraumatiche sia in età pediatrica che nell’adulto, le epicondiliti, la farciti plantari, le tallodinie, le tendinopatia della spalla etc con lo scopo di migliorare lo stato di salute di ogni individuo personalizzando il trattamento e l’eventuale check-up dove necessario .

Informazioni

  • Per prenotare gli esami vi invitiamo a contattarci al Centro Unico di Prenotazione 800.500.022 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00
  • RichiestaClicca per accedere alla Richieste online
  • CUP800.500.022

Orari di ricevimento

  • L'Ambulatorio è aperto tutti i venerdì mattina, previo appuntamento da prendere tramite il Numero Verde