Le sale parto
Al secondo piano della Casa di Cura Santa Famiglia sono presenti 4 sale parto, contraddistinte ognuna da un proprio colore, dotate di tutto il necessario affinchè la donna possa affrontare al meglio il momento del parto; grazie alla presenza di tutte le attrezzature, sarà infatti la donna a scegliere la situazione e la posizione a lei più congeniale per partorire, potendo usufruire oltre che del classico letto, anche della liana, la sedia svedese, la palla e altro...
All'interno delle sale travaglio sono presenti anche la prima incubatrice, dove il bambino verrà visitato immediatamente dal pediatra (circa 4-5 minuti dopo il parto, ovvero dopo il primo contatto skin to skin) e la vaschetta per il primo bagnetto, il tutto sempre sotto gli occhi della mamma.
Successivamente, al fine di permettere alla mamma e al neonato un graduale ambientamento alla nuova situazione, verranno accompagnati entrambi nell'area post-parto, dove vi resteranno per circa un paio d'ore (salvo complicazioni) per poi tornare insieme nel reparto.
Sullo steso piano delle sale travaglio, sono presenti due sale operatorie, nel caso in cui ci sia la necessita' di effettuare interventi d'urgenza.